About us

The MAG+S is the network of Ignatian youth apostolate realities present in the countries of the Euro-Mediterranean Province (Albania, Italy, Malta and Romania).

MISSIONE

L’obiettivo principale della Rete MAG+S è accompagnare bambini (3-11 anni), adolescenti (12-17 anni), giovani (18-25) e giovani adulti (26-35 anni) a riconoscere, scegliere e vivere il magis.

In questo cammino, pensiamo che sia decisivo riconoscere e accogliere l’amore di Dio, crescere nell’amicizia con Gesù e così imparare a scegliere di incarnare il Vangelo nella propria vita.

Volendo articolare il magis oggi, ispirandoci alla grazia della seconda settimana degli Esercizi spirituali («conoscere intimamente il Signore che per me si è fatto uomo, perché più lo ami e lo segua», EE n. 104), hanno particolare rilevanza queste tre dimensioni:

più Conoscere

  • Riconoscere Dio attraverso le varie opportunità di incontro con la persona di Gesù, nell’ascolto della sua parola, nella preghiera, nell’incontro con l’altro e nella rilettura della propria vita.
  • Conoscersi in profondità nelle dinamiche interiori e spirituali, scoprendosi interamente e gratuitamente amati e per questo chiamati ad una relazione con Lui e con i fratelli, all’interno di una comunità.
  • Conoscere il mondo come luogo di presenza e di azione di Dio, nella sua realtà più profonda, maturando una visione universale e uno sguardo critico sulle sue logiche.

più Amare

  • Amare Dio, scegliendo di rispondere al dono ricevuto gratuitamente da Lui, sbilanciandosi in una relazione sempre più autentica con Gesù.
  • Amare se stessi come un dono e diventare sempre più capaci di discernere ciò che si muove interiormente, per scoprire il modo in cui portare maggiormente frutto.
  • Amare l’altro decidendo interiormente di spendersi con passione, accettando la sfida della fraternità.

più Servire

  • Servire Dio, scegliendo concretamente di rendere operativo l’amore in un progetto, nella fedeltà di un impegno, nella Chiesa e nel mondo.
  • Crescere nel servizio insieme agli altri, nella capacità di condividere risorse, mettendosi a disposizione e accettando con generosità le sfide che la realtà concreta presenta.
  • Servire gli altri secondo lo stile di Gesù, valorizzando ogni persona, annunciando la buona notizia con la vita e mettendosi a servizio di tutti, soprattutto i più fragili.

LINEE D’AZIONE

In vista dell’obiettivo principale, la Rete MAG+S ha quattro linee di azione:

  1. Connettere Custodendo le rispettive specificità, favorisce le connessioni tra opere della Rete MAG+S e tra queste e altre reti ignaziane. Alimenta tra i giovani uno spirito di appartenenza alla famiglia ignaziana e alla Chiesa.
  2. Sostenere Cura e offre uno spazio comune di riflessione e progettazione dell’apostolato giovanile ignaziano leggendo le dinamiche socioculturali del tempo presente. Nell’ascolto delle realtà giovanili della Rete MAG+S, risponde a eventuali esigenze formative delle singole opere e promuove esperienze di formazione comuni.
  3. Dialogare In ascolto delle istanze della Chiesa universale e delle esigenze delle Chiese locali, si mette a loro disposizione e rende note le proprie iniziative. Collabora con le reti di apostolato giovanile della Compagnia di Gesù a livello universale. Si interfaccia con le realtà del mondo giovanile non appartenenti alla Rete MAG+S.
  4. Incontrare Si rivolge anche ai giovani che non hanno mai vissuto un’esperienza ignaziana o ecclesiale, offrendo loro occasioni di conoscenza e di partecipazione, proponendosi come luogo di primo annuncio.

Organigramma

Loading...